Case story

A35 Brebemi

La prima autostrada italiana costruita in project financing, attualmente impegnata nello studio della ricarica elettrica ad induzione dinamica.

articolo-brebemi
Brebemi traffico

la sfida

Identificare e coinvolgere nuovi canali di comunicazione utili ad A35 Brebemi per ampliare l’effetto del suo posizionamento italiano e internazionale. Supportare le azioni e le campagne di investimento on e offline per aumentare il traffico e le percorrenze, con il supporto dei social media, dei totem, con l’ascolto delle conversazioni e con l’analisi dei dati.

Attività

Media relation e ufficio stampa

Abbiamo lavorato per gestire l’informazione a vantaggio della qualità e del valore dell’infrastruttura attraverso media relation e pubbliche relazioni mirate a livello locale, nazionale e settoriale.

L’obiettivo è quello di migliorare il posizionamento, incrementare l’awareness, l’engagement e – di conseguenza – il business (percorrenze) con lo scopo di presentare A35 Brebemi come un punto di riferimento del settore.

Comunicazione di crisi

Il nostro protocollo consolidato consente di monitorare il panorama mediatico in modo tale da essere pronti ad affrontare situazioni di emergenza.

Analisi dei dati e dell’informazione circolante

Svolgiamo attività che prevedono un monitoraggio costante dei temi affiancato ad un report strategico quotidiano.

Internazionalizzazione

Sia per Brebemi che per Arena del Futuro, ci siamo occupati di divulgare le tematiche del Cliente nei Paesi considerati strategici attraverso l’istituzione di progetti speciali, premi, presentazioni e conferenze stampa.

Brand reputation

Abbiamo curato la costruzione di una reputazione positiva e corretta attraverso i rapporti con i media, le Istituzioni e gli stakeholder, comunicando le azioni che Brebemi intraprende quotidianamente.

Eventi

Abbiamo elaborato, sviluppato e gestito eventi, inaugurazioni e conferenze stampa partendo dalla posa della prima pietra, alle presentazioni degli studi sulle ricadute, passando per il taglio del nastro e per i momenti dedicati all’incontro con i giornalisti, durante tutto l’arco della vita di A35 Brebemi.

b

Eventi

Conferenze stampa

Fiere e manifestazioni

eventi

Attività digital

Per la comunicazione digitale abbiamo attivato i canali più idonei con l’obiettivo di aumentare la notorietà di A35 Brebemi e comunicare i suoi valori: sostenibilità, dialogo con il territorio, sicurezza e comfort di viaggio.

L’avvio di una newsletter mensile e l’apertura di due canali social hanno permesso di sviluppare un dialogo continuo con i clienti. Su Facebook sono state inoltre attivate campagne ADV con lo scopo di aumentare la brand awareness dell’infrastruttura.

Gestione dei canali social

brebemi social
Brebemi social media 6
Brebemi social media 2
Brebemi social media 4
Brebemi social media 7

Il piano editoriale e la scelta del tone of voice per i canali social si è focalizzato sulla creazione di contenuti vari e rilevanti per la community in grado di aumentare la brand awareness di A35 Brebemi e la fan base della pagina.

RISULTATI

A35 Brebemi è identificata come infrastruttura innovativa grazie ad una costante e proattiva attività di comunicazione e attraverso una corretta informazione per un racconto equilibrato. Abbiamo portato l’attenzione sulle potenzialità e le opportunità legate all’infrastruttura.

USCITE STAMPA NELL’ULTIMO ANNO

PEZZI GIORNALISTICI SU BREBEMI

USCITE STAMPA SUI TOP MEDIA

USCITE NAZIONALI

USCITE SU TESTATE TRADE E SPECIALIZZATE

Consilium Comunicazione
Via Domenichino, 45
20149 - Milano - Italia
Tel. +39 02.36565485
info@consiliumcom.com

Seguici sui social:

Share This