Quali sono le caratteristiche che ispirano la fiducia? Quali motivi inducono a scegliere un brand anziché un altro? Di che cosa è fatta la fiducia?

Secondo una recente ricerca, la fiducia si compone di 4 elementi: umanità, trasparenza, competenza e affidabilità.

Umanità significa capacità di mettersi nei panni degli altri. Trasparenza, condivisione di informazioni attraverso un linguaggio semplice e chiaro. Competenza, il controllo di asset quali esperienza, know-how, networking, innovazione. Da ultimo, affidabilità significa tenere fede alle promesse in modo coerente, raggiungere i risultati nei tempi e nei modi previsti.

Quando un brand dimostra umanità, gli acquisti aumentano e il clima interno all’azienda ne guadagna in maggiore motivazione delle persone. Anche quando i brand dimostrano trasparenza, le vendite si incrementano e i clienti sono più soddisfatti nell’acquisto.

Quando i brand infine mantengono le promesse che avevano anticipato, ingaggiano più clienti e migliora anche il clima aziendale.

Infine, quando i brand sono affidabili su base continua i Clienti raccomandano 2 volte in più l’acquisto ad un amico e i dipendenti postano 1,7% volte in più commenti sui social.

E perciò, come si costruisce la credibilità di un brand?

Allineando le aspettative del Cliente alla realtà dell’offerta attraverso una comunicazione che sia capace di dare valore aggiunto al prodotto o al servizio provocando da una parte un interesse e dall’altra un desiderio di approfondimento e di esperienza diretta.

Una comunicazione che sia autentica e rispettosa del suo pubblico di riferimento.

Share This