Questa mattina siamo all’associazione della Stampa Estera a Roma per la conferenza stampa di EEQF, Enjoy European Quality food, il progetto co-finanziato dalla UE per la valorizzazione di prodotti alimentari italiani di qualità certificata, in particolare vino, olio e formaggi 🍷🧀🍃.
La tavola rotonda, moderata dalla sommelier e divulgatrice enogastronomica Adua Villa, è stata dedicata al tema del Made in Italy a tavola tra identità territoriale, #sostenibilità e mercato: sfide e opportunità. Ne hanno discusso Cesare Baldrighi, Presidente Origin Italia, Elvira Bortolomiol, Consigliere Federdoc, e Libero Stradiotti, Capo Progetto EEQF.
In rappresentanza del governo sono intervenuti anche l’On. Marco Cerreto, Capogruppo FDI XIII Commissione Agricoltura, e l’On. Alberto Gusmeroli, Presidente della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo, che hanno sottolineato l’impegno del governo per proteggere e valorizzare l’identità dei prodotti certificati italiani anche e soprattutto all’estero.
Protagonisti del progetto sono i 6 Consorzi, il cui lavoro e valore è stato raccontato dai rispettivi rappresentanti nel corso dell’evento.
La mattinata si è conclusa con un’esperienza diretta di assaggio dei prodotti con una degustazione a freddo e un menù con abbinamento di piatti e vini.
Noi di Consilium siamo molto contenti dell’esito positivo di questo ricco evento, della cui organizzazione ci siamo interamente occupati. Un ringraziamento ai partner del progetto, alla moderatrice, ai relatori, all’associazione che ci ha ospitato, e ai rappresentanti del governo per il loro importante contributo.